Salieri Circus Award | Comunicato Artisti

Comunicati stampa

31 artisti da 13 nazioni al Salieri Circus Award di Legnago

Il primo e unico festival circense competitivo del panorama internazionale a fondere il Circo Contemporaneo con la Musica Classica

Salieri Circus Award

Nasce nella città che ha dato i natali al compositore Antonio Salieri un nuovo prestigioso contest che intende dare nuovi contenuti al circo contemporaneo e alla musica classica attraverso originali contaminazioni estetiche e visuali. Trentuno artisti di altissimo livello provenienti da tredici nazioni si esibiranno davanti a una giuria tecnica presieduta da Arturo Brachetti e composta da direttori artistici, registi e impresari di grande rilevanza internazionale, tra i quali il direttore casting del Cirque du Soleil e il direttore di scena del Moulin Rouge. Oltre alle esibizioni degli artisti sono in programma anche vari eventi collaterali e l’allestimento di una mostra fotografica diffusa nelle vie e nelle piazze della città

Il circo approda a teatro in un matrimonio intrigante con la grande musica classica.

È questo il senso dell’International Salieri Circus Award, nuovo contest che nasce a Legnago, nella città che ha dato i natali al grande compositore Antonio Salieri. Il festival ha recentemente ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura, si svolgerà dal 23 al 27 settembre al Teatro Salieri ed è il primo e unico festival circense competitivo del panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica, nell’intento di dare nuovi contenuti a queste due arti anche attraverso originali contaminazioni estetiche e visuali.
Trentuno artisti provenienti da tredici nazioni si esibiranno con gran parte delle performance create ad hoc su brani di musica classica di autori del passato e contemporanei, tra i quai Vivaldi, Puccini, Chopin, Ezio Bosso e Ludovico Einaudi. Oltre all’Italia, le nazioni di provenienza degli artisti sono Belgio, Canada, Cina, Cuba, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Ucraina, Ungheria e USA. Le discipline utilizzate sono le più svariate, tra le quali biciletta acrobatica, clownerie, contorsione, giocoleria, equilibrio con sedie, mano a mano, ruota Cyr, sospensione capillare, trapezio, varie tecniche aeree e verticalismo.
Gli artisti si esibiranno davanti a una giuria tecnica di grande prestigio mondiale presieduta da ARTURO BRACHETTI e composta da 13 eccellenti professionisti - direttori artistici, registi e impresari da tutto il mondo - tra i quali il direttore casting del CIRQUE DU SOLEIL Pavel Kotov, il direttore di scena del MOULIN ROUGE Thierry Outrilla, il direttore artistico di Rossgoscirk e dell’IDOL WORLD FESTIVAL OF CIRCUS ART di Mosca Elena Petrikova e il direttore artistico del FESTIVAL MONDIAL DU CIRQUE DE DEMAIN Pascal Jacob.
Il gran cerimoniere della kermesse è il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo, conosciuto con il suo personaggio “Principe Maurice” con il quale è maestro di cerimonie e ambasciatore ufficiale del Carnevale di Venezia nel mondo da 29 anni. Attore, cantante, performer e regista di eventi spettacolari, si esibisce in 4 lingue nei teatri e club più esclusivi di tutta Europa, proponendo il suo Night Theater Show.
L’intera manifestazione è dedicata ad Alessandra Galante Garrone (1945-2004) - attrice e direttrice della Scuola di Teatro di Bologna che ha fondato nel 1976 e che ora porta il suo nome. Oltre alla competizione, il festival prevede diversi eventi collaterali tra cui una mostra fotografica diffusa nelle vie e nelle piazze della città con immagini di autori internazionali.

Antonio Giarola è l’ideatore e il direttore artistico di questo nuovo ambizioso progetto che nasce dalla sua grande esperienza maturata in seno al mondo circense internazionale del quale è uno dei massimi esponenti. Le numerose regie di Spettacoli in Europa, Asia e Russia lo hanno portato ad incarichi Istituzionali, quale consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e membro della Commissione Consultiva per i Circhi e gli Spettacoli Itineranti (1996-2002).

Condividi