Una performance esclusiva ed il sostegno al progetto Elephant Parade

L’artista internazionale Luca Luce special guest dell’International Salieri Circus Award

Condividi questo comunicato:

Il famoso 3D Make-Up Artist, noto per le opere di illusione ottica che crea sulla sua testa, Domenica 24 settembre assisterà agli spettacoli, Lunedì 25 si truccherà in una performance aperta al pubblico e consegnerà il premio del pubblico agli artisti vincitori durante lo spettacolo finale Awards Gala.


Realizzerà sulla sua testa un elefante in sintonia con la Elephant Parade®, installazione che unisce arte e salvaguardia della specie animale che porterà di fronte al Teatro Salieri di Legnago varie statue di elefante, opere uniche dipinte da artisti o celebrità, una delle quali riporterà anche il nome del 3D Make-Up artist in seguito alla sua decisione di sostenere l’originale progetto.

Luca Luce, il famoso 3D Make-Up Artist noto per le opere di illusione ottica che crea sulla sua testa e seguito sui social da oltre 2 milioni di persone, sarà ospite speciale della terza edizione dell’International Salieri Circus Award di Legnago.

L’artista internazionale sarà presente Domenica 24 settembre per assistere agli spettacoli del Festival. Lunedì 25 settembre, nel pomeriggio sarà protagonista di una performance di trucco aperta al pubblico sino ad esaurimento posti e la sera sarà presente allo spettacolo finale Awards Gala, durate il quale consegnerà il premio del pubblico all’artista maggiormente votato tramite l’app Salieri Circus Award.

La sua presenza sarà inoltre in sintonia con la Elephant Parade, installazione che unisce arte e salvaguardia della specie animale che il Festival allestirà di fronte al Teatro Salieri di Legnago con varie statue di elefante, opere uniche dipinte da artisti o celebrità.

Luca Luce si truccherà un elefante sulla testa ed una delle coloratissime statue riporterà anche il suo nome, in seguito alla sua decisione di sostenere il progetto Elephant Parade®, iniziativa ideata dalla omonima associazione che Mark e Mike Spits hanno fondato nel 2006 per salvare la vita dell’elefante Mosha, che aveva tragicamente perso una zampa a causa di una mina.

Luca Luce, che da oltre 15 anni lavora per Rai, Sky e Mediaset, non è solo un truccatore, ma bensì un artista a tutto tondo, capace di una serie di incredibili illusioni ottiche che giocano con le dimensioni, la consistenza e la forma della sua testa.
I suoi attacchi d’arte in 3D hanno conquistato il web e da quando ha cominciato a pubblicare su Instagram e Tik Tok le foto e i video dei suoi lavori è diventato famoso in tutto il mondo con milioni di followers.

Animali, forme geometriche, occhi; l’artista riesce a riprodurre qualsiasi cosa utilizzando la sua testa come se fosse una tela. È stato il primo handpainter 3D al mondo e le sue Masterclass son richiestissime dalle piú importanti associazioni e aziende internazionali di Make-Up.

La Elephant Parade è una installazione all’aperto che unisce arte e salvaguardia delle specie. Ogni statua di elefante viene dipinta da un artista o da una celebrità e rappresenta un’opera d’arte unica. Le statue vengono esposte per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare gli elefanti asiatici come specie a rischio.

Ogni 10.000 € di donazioni Art Bonus raccolte, l’International Salieri Circus Award festeggerà portando a Legnago una delle meravigliose statue di elefante di questo progetto.

Ogni elefante, che riporterà una targhetta con i nomi dei propri sostenitori, equivale ad un sostegno alla social enterprise Elephant Parade® che offre una fonte strutturale e costante di proventi da destinare alla protezione e alla conservazione degli elefanti nel proprio habitat, garantendo a questi animali la possibilità di lottare per il proprio spazio, la propria dignità e la propria sopravvivenza.

L’International Salieri Circus Award, festival unico nel suo genere a livello mondiale nel fondere il circo contemporaneo con la musica d’arte dal vivo, è il progetto vincitore nella categoria “Spettacolo dal vivo” del Concorso “Art Bonus 2023” promosso dal Ministero della Cultura. Un risultato eccellente per un festival innovativo che migliaia di appassionati hanno votato sui social.

La terza edizione si svolgerà dal 21 al 25 settembre 2023 nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.

La musica dal vivo verrà eseguita dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso e, come sempre, ci saranno molte iniziative e eventi collaterali.

Il prestigioso contest, promosso da ANSAC - Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi con la produzione esecutiva di Proeventi, viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, della Regione Veneto ed il patrocinio della Provincia di Verona.

Proseguono le prevendite:
- Online su Boxol e su Ticketone
- Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Comunicati Stampa