artisti in gara, eventi ed ospiti speciali

Il clou dell’International Salieri Circus Award

Condividi questo comunicato:

Entra nel clou il Salieri Circus Award nelle giornate di sabato e domenica, e con il finale di lunedì. Sabato 23 settembre sono in programma due spettacoli: alle ore 15.30 e alle ore 20:00; domenica 24 settembre due pomeridiani alle ore 14:30 e alle 18:30. Lunedì la serata finale con le premiazioni, alle ore 20:00.

A contendersi i prestigiosi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, premi che possono cambiare una carriera, sono 22 acts con artisti provenienti da 17 Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Malesia, Messico, Mongolia, Russia, Svizzera, Taiwan, Ucraina, Usa.
La giuria tecnica è di grande prestigio, composta da esperti internazionali, artisti ed impresari di varie parti del mondo. A guidarla in qualità di Presidente è lo storico francese Alain Frère, tra i massimi studiosi ed esperti di arti circensi, co-fondatore, insieme al Principe Ranieri III di Monaco, del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, di cui è tuttora Consigliere Artistico. Anche gli spettatori, attraverso la App del Salieri Circus, potranno votare il loro artista preferito che riceverà il Premio del Pubblico e vincere dei biglietti per gli spettacoli della prossima edizione.

Sabato, domenica e lunedì alle sempre alle ore 12, sempre sulla Terrazza del Teatro Salieri, proseguono i Talk Show “Dialoghi Acrobatici”, al quale partecipano gli artisti del festival. Domenica alle ore 10:00 nella Galleria Risorgimento si svolgerà sino alle ore 17:00 la seconda edizione del Mercatino del Circo dedicato alla memoria Ezio Torchiani, al quale partecipano sino collezionisti e appassionati di modellismo circense da tutta Italia e dall’estero. In questo ambito è in programma la presentazione del libro “Darix Togni, dal Nazionale al Florilegio”, con la presenza di Livio Togni, figlio di Darix. Sulla storia della famiglia Togni del ramo di Ercole, nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e il 1991. È inoltre possibile visitare una mostra, sempre sulla famiglia Togni, allestista dal CEDAC – Centro di Documentazione delle Arti Circensi al Museo Fioroni (Orari: 10:00 > 12:00 e 15:30 > 19:00).

Tra gli eventi collaterali è possibile ammirare sino a lunedì l’installazione Salieri Circus Parade con 18 statue di elefante della social enterprise Elephant Parade, la mostra diffusa “Open Art Gallery” nelle vetrine di attività commerciali e locali con scatti d’autore di fotografi internazionali e la mostra “Circostanze Verticali” presso il Centro Ambientale Archeologico - Museo Civico, allestimento raffinato che racconta “il circo nell’arte contemporanea” con una raccolta di opere appositamente realizzate dagli allievi dell’Accademia d’Arte Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura di Verona.

Lunedì 25 settembre il Festival terminerà con l’Award Gala ed ospiti d’eccezione.

Di grande rilevanza è la presenza dell’acrobata verticalista Anatoliy Zalevskyy. Durante il Gala riceverà il Salieri di Platino alla carriera e si esibirà nel numero che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Insignito dal suo Paese del massimo riconoscimento di Artista Onorario dell’Ucraina, Clown d’Oro al Festival del Circo di Montecarlo, medaglia d’oro Festival Mondial du Cirque de Demain, star del Cirque du Soleil.

Altro atteso ospite è Luca Luce, famoso 3D Make-Up Artist noto per le opere di illusione ottica che crea sulla sua testa. Lunedì alle ore 16:30 si truccherà in una performance aperta al pubblico e al Gala consegnerà il premio agli artisti maggiormente votati tramite la App del Festival.

Tra gli ospiti compare anche la rinomata compagnia Teatro Necessario con i tre componenti - Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori – che durante il Gala si esibiranno in un estratto di “Clown in Libertà”, spettacolo che ha ottenuto straordinari successi in giro per il mondo negli ultimi 25 anni. Al legnaghese Jacopo Maria Bianchini verrà consegnato il Premio Città di Legnago da parte del sindaco Graziano Lorenzetti.

Proseguono le prevendite:
- Online su Boxol
- Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Comunicati Stampa