PARTE GIOVEDÌ L’INTERNATIONAL SALIERI CIRCUS AWARD

Si apre anche la mostra dedicata a Darix Togni

Condividi questo comunicato:

Parte giovedì 21 settembre alle ore 20 al Teatro Salieri di Legnago la terza edizione dell’International Salieri Circus Award, unico nel suo genere a fondere le arti circensi con la musica classica, che si è classificato primo nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso “Art Bonus 2023”. La musica viene eseguita dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso. Sono oltre 100 gli artisti in scena, con 22 acts in gara provenienti da 17 paesi.

Introdotti dal Gran Cerimoniere della kermesse il Principe Maurice, icona del Carnevale di Venezia, andranno in scena il verticalista francese Jonathan Victoria, il giocoliere ucraino Mr. G, gli acrobati aerei Nina Rodriguez dal Brasile, Katrina Asfardi dalla Lettonia, il Duo Rings italo-argentino, il mano a mano del Duo Sabawian dall’Etiopia, la ruota dell’americano Alex Oliva, il ventriloquismo lirico degli italiani Daniele Tommasi e Naimana Casanova, le spade danzanti di Titos Tsais da Taiwan, il pattinaggio acrobatico del Duo Drive dall’Ucraina e le contorsioniste del Duo Contortion dalla Mongolia.

Il presidente della Giuria Tecnica è lo storico francese Alain Frère e il presidente della Giuria Stampa è il giornalista e scrittore Roberto Bianchin. Tasselli importanti nelle messe in scena degli artisti sono due discendenti di rinomate dinastie circensi italiane, Marco Togni in qualità di direttore tecnico e Paride Orfei in qualità di direttore di palcoscenico.

Sempre giovedì alle ore 10:00 presso il Museo Fioroni apre anche “Darix Togni, dal Nazionale al Florilegio”, mostra a cura del CEDAC – Centro di Documentazione sulle Arti Circensi che illustra la cronistoria delle vicende della famiglia Togni del ramo di Ercole, nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e il 1991. Orari: 10:00 > 12:00 e 15:30 > 19:00 con ingresso gratuito.

Alle ore 12:00 iniziano i Talk Show “Dialoghi Acrobatici” sulla Terrazza del Teatro Salieri ai quali partecipano gli artisti del festival. Sino al 25 settembre sono in programma altri eventi collaterali, tra i quali l’installazione “Salieri Circus Parade” con 18 statue di elefanti appartenenti alla social enterprise Elephant Parade®, la mostra diffusa “Open Art Gallery” nelle vetrine di attività commerciali e locali della città con scatti d’autore di fotografi internazionali, il Mercatino del Circo “Ezio Torchiani” e la mostra “Circostanze Verticali”.

Proseguono le prevendite:
- Online su Boxol
- Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Comunicati Stampa