Iniziate le prove dell’International Salieri Circus Award

Oltre 100 gli artisti partecipanti provenienti da 17 paesi del mondo

Condividi questo comunicato:

Entro la serata di domenica 17 settembre 2023 sono arrivati a Legnago gli artisti che partecipano alla terza edizione dell’International Salieri Circus Award, in programma dal 21 al 25 settembre 2023 nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.

Sotto la direzione artistica e la regia di Antonio Giarola, le prove sono iniziate nella giornata di sabato 17 settembre e proseguono in maniera serrata nei prossimi giorni. Tra circensi, danzatori e musicisti, saranno oltre 100 gli artisti in scena.

A contendersi i prestigiosi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, premi che possono cambiare una carriera, saranno 22 acts con artisti provenienti da 17 Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Malesia, Messico, Mongolia, Russia, Svizzera, Taiwan, Ucraina, Usa. Selezionati dal direttore artistico Antonio Giarola e accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, si sfideranno nei 22 numeri in programma, in singolo, in coppia e in troupe, dei due spettacoli di selezione, “Axur” e “Falstaff”, completamente differenti.

Tra di essi i due artisti ritratti nelle fotografie allegate, il malese Hng Thean Leong con uno straordinario e quasi irreale numero di diabolo, Medaglia d'Oro all'ultimo Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi, e il e misterioso taiwanese Titos Tsai con un sorprendente numero di “spade fluenti” (Flowing Swords) che mescola acrobazia, danza e arti marziali come in un’antica battaglia tra samurai.

Il 13 settembre presso la sede centrale del Ministero della Cultura, L’International Salieri Circus Award è statp premiato in qualità di primo classificato al concorso nazionale Art Bonus 2023 nella categoria “Spettacolo dal vivo”. La musica delle esibizioni verrà eseguita dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista di importanti progetti di rilevanza internazionale, spaziando dalla musica sinfonica al pop rock.

Di fronte al Teatro Salieri è stata inoltre allestita la “Salieri Circus Parade”, installazione con 18 coloratissime statue di elefanti che sta meravigliando passanti ed attraendo visitatori anche da altre regioni. Adulti e bambini si sono divertiti a fare foto e selfie, leggendo con interesse le targhe descrittive delle stature e chiedendo informazioni all’info point del Festiva. Le statue appartengono ad Elephant Parade®, social enterprise che offre una fonte strutturale e costante di proventi da destinare alla protezione e alla conservazione degli elefanti nel proprio habitat, garantendo a questi animali la possibilità di lottare per il proprio spazio, la propria dignità e la propria sopravvivenza. Ogni elefante riporta una targhetta con i nomi dei propri sostenitori ed equivale ad un sostegno ad Elephant Parade.

Proseguono le prevendite:
- Online su Boxol
- Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Comunicati Stampa