Ouverture dell'International Salieri Circus Award

Scuole di danza del territorio in primo piano con l’inclusione al centro dell'evento

Sul tema della sostenibilità verrà azzerato l’uso di bottiglie di plastica

Condividi questo comunicato:

L’ouverture degli spettacoli della terza edizione dell’international Salieri Circus Award coinvolge cinque scuole di danza del territorio, tra le quali l’Art Dance School che parteciperà con due ragazzi con sindrome di Down e due allievi con un passato speciale.
In collaborazione con Acque Veronesi, saranno installati dei dispenser di acqua filtrata e verranno fornite caraffe e borracce che consentiranno di azzerare l’utilizzo di circa 7000 bottiglie di acqua.


L'International Salieri Circus Award è il progetto vincitore nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso “Art Bonus 2023” promosso dal Ministero della Cultura. Un risultato eccellente per un festival innovativo, unico nel suo genere nel panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica dal vivo, che migliaia di appassionati hanno votato sui social.

La terza edizione si svolgerà dal 21 al 25 settembre 2023, come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.


L’OUVERTURE DEGLI SHOW

L’Ouverture degli spettacoli vedrà in scena allievi e allieve di cinque scuole di danza del territorio, una delle quali specializzata nel lavoro con disabili. L’ideazione e la regia è a cura di Elena Grossule.

Le scuole coinvolte sono la Art Dance School diretta da Giordano Borghesani, la Mi La Bounce asd diretta da Mila Marchetti, Progetto Danza asd diretta da Alessia Ballottin, la Tempio degli Elfi asd diretta da Elena Sometti e la Scuola di Danza di Pierangela Giarola.
Oltre ai danzatori delle scuole fanno parte del cast dell’Ouverture anche due acrobati della scuola Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei.

Il centro studio danza Art Dance School, con direttore artistico e coreografo Giordano Borghesani, opera nel territorio da circa 37 anni ed ha formato ballerine e ballerini che hanno trovato lavoro in prestigiose compagnie, partecipando a importanti produzioni, come ad esempio Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante. Il direttore artistico, convinto che la danza debba essere accessibile a tutti, organizza anche corsi per anziani fino ai 87 anni e corsi dedicati a persone con disabilità. Nella Ouverture del Festival, l’Art Dance School partecipa con due ragazzi con sindrome di Down e due allievi speciali per il loro passato.


LA SOSTENIBILITÀ GREEN

Per ciò che riguarda l’aspetto green del Festival, in collaborazione con Acque Veronesi s.c.a r.l. saranno installati dei dispenser di acqua filtrata nella vip lounge e al ristorante. La società che gestisce il servizio idrico integrato di Verona e provincia fornirà inoltre caraffe per il ristorante e borracce da distribuire a tutti. Grazie a questa collaborazione verrà completamente azzerato l’utilizzo di bottiglie di plastica, calcolando che saranno circa 7000 le bottigliette che il Festival eviterà di immettere nell’ambiente.


ALTRE INFORMAZIONI SUL FESTIVAL

La musica verrà eseguita dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista di importanti progetti di rilevanza internazionale, spaziando dalla musica sinfonica al pop rock. Gli elementi d’orchestra accompagneranno le performance degli artisti in gara, rendendo così il circo un'esperienza artistica di alto livello emozionale.

Sono pervenute oltre 230 candidature provenienti da numerosi Paesi di ogni continente. Il direttore artistico Antonio Giarola, nella selezione dei numeri tiene particolarmente in considerazione quelli che riescono a coniugare in modo artistico la componente circense e talvolta danzata con la colonna sonora, esprimendo appieno lo spirito del festival.

La giuria tecnica sarà di grande prestigio mondiale, composta da direttori artistici, impresari, registi e artisti di varie parti del mondo.

Il festival ha un’importante risonanza internazionale che attira numerosi ospiti di prestigio provenienti da ogni parte del mondo. Un evento che rappresenta una vetrina d'eccezione per valorizzare l'immagine di Legnago, di Verona e dell'intera area provinciale, facendone emergere bellezze e valenze artistiche e culturali. L'afflusso di visitatori, turisti e appassionati da varie regioni d'Italia e dall'estero costituisce inoltre un'importante fonte di sviluppo economico, culturale e sociale per la comunità locale.

Anche quest'anno ci saranno molte iniziative e eventi collaterali, tra cui la Open Art Circus Gallery, una mostra d'arte fotografica diffusa nelle vetrine delle attività commerciali e dei locali della città, con gli scatti d'autore di fotografi di fama internazionale che ritraggono gli artisti in competizione.

L’organizzazione sta lavorando all’allestimento della Elephant Parade, installazione che unisce arte e salvaguardia delle specie. Ogni 10.000 € di donazioni Art Bonus raccolte, l'organizzazione festeggerà portando a Legnago, durante i giorni del festival, una delle coloratissime statue di elefante appartenenti alla Elephant Parade.

Ogni elefante, che riporterà una targhetta con i nomi dei propri sostenitori, equivale ad un sostegno alla social enterprise Elephant Parade che offre una fonte strutturale e costante di proventi da destinare alla protezione e alla conservazione degli elefanti nel proprio habitat, garantendo a questi animali la possibilità di lottare per il proprio spazio, la propria dignità e la propria sopravvivenza. L’obiettivo è quello di portare 20 elefanti in esposizione davanti al Teatro Salieri.

Luca Luce, famoso 3D Make-Up Artist noto per le opere di illusione ottica che crea sulla sua testa sarà ospite speciale della manifestazione. Domenica 24 settembre assisterà agli spettacoli, lunedì 25 si truccherà in una performance aperta al pubblico e consegnerà il premio del pubblico agli artisti vincitori durante lo spettacolo finale Awards Gala. Realizzerà sulla sua testa un elefante in sintonia con la Elephant Parade, una delle quali riporterà anche il suo nome in seguito alla sua decisione di sostenere l’originale progetto.

Proseguono le prevendite:
- Online su Boxol e su Ticketone
- Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Comunicati Stampa